La diffusione in Italia e in Europa

La prima squadra di Donne in Rosa in Italia nasce nel 2003 a Roma per volontà di Orlanda Cappelli, che aveva partecipato nel 2002 al Campionato del Mondo della International Dragon Boat Federation, tenutosi a Roma. In questa occasione erano presenti le Donne in Rosa canadesi, australiane e statunitensi di Internationally Abreast, Dragons Abreast e Philadelphia [altro]. Poco dopo, nel 2006, nasce la squadra di Firenze, Florence Dragon Lady.

Nella missione delle squadre rosa rientra quella di promuovere la nascita di squadre in altre città e infatti in un decennio sono sorte in Italia numerose squadre.

Al momento si contano oltre 30 squadre in diverse regioni di'Italia, la maggior concentrazione è in Veneto, Lazio, e Toscana, ma sono presenti squadre anche in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Campania, Sardegna, Marche, Sicilia, Puglia, Friuli e Trentino - Alto Adige.

Oltre 100 squadre si contano in altri Paesi europei: Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Svezia, Belgio, Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Romania e Cipro.